Prossimo evento

13 maggio 2013 - Teatro San Carlo, Napoli - ore 21.00
www.giannilamagna.com
www.teatrosancarlo.it

 

Presentazione

Il concerto, nato nel 2007, è un omaggio doveroso che Gianni Lamagna e Liliana De Curtis dedicano all'artista più popolare di tutto il '900, per far rivivere la sua arte, la sua maschera, la sua marionetta che, se venisse lasciata per troppo tempo con i fili allentati, potrebbe perdere allegria e vitalità ed essere come tutti gli uomini, infelici, quando non hanno più niente da dire.

Una festa in musica che celebra un artista unico al mondo, un concerto che vede la fusione di molti generi musicali e le espressioni stilistiche delle epoche e dei momenti del suo percorso artistico, dall'avanspettacolo al teatro di tradizione, dal varietè alla commedia musicale, fino al cinema con impegno con Lattuada e Pasolini. Le sue canzoni, quelle degli amici : Viviani, De Filippo, Chaplin, Taranto, E.A. Mario.

Tutto è musica in Totò. La sua perfetta padronanza del ritmo, la sua capacità di variare continuamente la scansione delle pattute, le sue invenzioni. Genio della melodia e grande Maestro di contrappunto, soprattutto quando aveva accanto a sé un comico che potesse reggere le sue improvvisazioni. Nel jazz si parla di interplay, la capacità di suonare ascoltando gli altri e di intendersi al volo su varianti ritmiche o addirittura armoniche.

Ecco, Totò era anche un maestro dell'interplay. Totò è surrealista, un po' futurista, atonale ma non dodecafonico, rivistaiolo e macchiettista, ma anche cubista, realista e, per dirla alla sua maniera, tubista, macchinista, fuochista eccetera, insomma: musicisti si nasce! E lui lo nacque!

 

photo1photo2photo3